Museo Merum


Il percorso museale, sviluppato all’interno di uno stabilimento vinicolo risalente agli anni ’30 del Novecento, propone una serie di reperti tutti provenienti dalla tenuta agricola di cui lo stabilimento fa parte.

Si tratta di testimonianze della vita agricola, delle attività di produzione del vino e delle funzioni e usanze della vita domestica nella tipica casa contadina del Salento. Ai reperti si affiancano una galleria fotografica e un percorso didattico illustrato che documenta il lungo cammino della vite dal Caucaso al Mediterraneo. Inoltre, l’iter presenta i vitigni autoctoni e narra la storia e i tempi ormai trascorsi del cosiddetto ‘vino da taglio’, prima che i vini del Salento acquisissero fama e mostrassero la loro eccellenza sui mercati internazionali.

Pannelli illustrati documentano le parole del vino nella tradizione dei dialetti salentini, con una attenzione particolare ai recipienti del bere di cui si documentano anche le forme e le specifiche funzioni che essi hanno assunto nei costumi e nella tradizione legata alla produzione locale delle ceramiche. Di particolare pregio e valore storico è la galleria fotografica che espone per la prima volta immagini del fotografo Giuseppe Palumbo, le cui lastre e pellicole originali, risalenti agli anni dal 1909 al 1932, sono conservate presso il Museo Provinciale di Lecce.

Presso il Museo del Vino è allestito uno spazio riservato ad enoteca e ai prodotti tipici della Terra d’Arneo, con possibilità di acquisto e degustazioni guidate.

> Visita il sito del Museo del vino

Orari Visite: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
Visite guidate solo su prenotazione. Info allo 0831 666071

Top ↑
© 2013 Castello Monaci P.IVA 03019870751 | Web strategy: Ingegni Multimediali | Foto MARACA FotoGrafia ed Epifani.
Castello Monaci Service Srl - 73015 Contrada Monaci, San Pancrazio Salentino (BR) - Tel. 0831 666071 / Fax 0831 665804 - info@castellomonaci.com