castello monaci

Cantina

Una bianca cantina di tufo dove tecnologia e natura si incontrano per dare origine a vini di qualità superiore

Ecco il tempio di Bacco, dove tecnologia e natura si incontrano giorno dopo giorno per dare origine a vini di qualità superiore. Di fronte a voi una bianca cantina di tufo, isolante termico naturale, edificata negli anni ‘70 dalla famiglia Memmo.

Qui ha sede un sistema refrigerato di pigiatura, collegato – attraverso serbatoi termo-condizionati e un evoluto sistema di vinificazione – all’area di invecchiamento dei vini, dove trovano posto oltre 1.000 barriques e 18 botti di rovere francese all’interno di una barricaia molto scenografica, scavata nel tufo.

I vini sono ottenuti principalmente da vitigni autoctoni quali Primitivo, Negramaro e Malvasia Nera di Lecce. Nomi che provengono da leggende lontane, per condurci nelle atmosfere del mito, Artas e Aiace, richiamando alla mente le origini greche di quelle terre: Medos, Kreos, Maru, Piluna.

Uno stile possente, elegante, forte e intenso, ma anche disinvolto e sorridente, come i volti delle persone che vi guideranno in cantina, grazie ai programmi offerti dai nostri Wine Tour.

Newsletter

Resta in contatto con Castello Monaci.
Lascia il tuo indirizzo email per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità

Contattaci

Per qualunque informazione telefonaci allo 0831 666071
oppure scrivi utilizzando questo modulo:


Accetto i termini della privacy

Richiedo iscrizione alla newsletter